lunedì 18 aprile 2016

My tea time

In Inghilterra ,si sa, il tè è  un rito.Per averne un'idea, basta andare in una tea room tra quelle più  famose, come ad esempio quella di Fortnum&Mason ,dove oltre a gustare un ottimo tè, scelto tra infinite fragranze contornato da torte prelibate e deliziosi scones farciti di freschissimo burro e marmellate golose, si può  anche comprare tutto il necessario per servire un raffinato tè a casa. Ovviamente, guardandosi intorno, per negozietti e mercatini si può  trovare di tutto e di più, ma per vedere un allestimento nei minimi dettagli,bisogna visitare una elegante british tea room.

              Le alzatine  sono parte integrante di una tavola apparecchiata per il tè






Dice una mia carissima amica inglese:"When I'm happy, I celebrate with a cup of tea.When I'm sad,  I console myself with a cup of tea. "Io ho adottato in pieno questo "british living-cliché ".
Ed ecco ora le foto del mio tea time











Ed ora un po' di ricette:

SCONES
Ingredienti:
250 g di farina
60 g di burro
150  ml latte
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
In una ciotola mettere la farina setacciata,il burro ammorbidito,lo zucchero e un pizzico di sale.Cominciare ad impastare,poi aggiungere il latte dove è stato sciolto il lievito.Stendere poi l'impasto con uno spessore di 2 cm e con un  bicchiere tagliare i dischi dall'impasto.Spennellare con l'uovo sbattuto e infornare a 220 gradi per 15 minuti.Servirli tiepidi con burro e marmellata,con clotted cream  o anche con una pallina di gelato.



SCONES E TARTELLETTE  CON CREMA,LAMPONI E RIBES






PANE ALLE NOCI
Ingredienti:
400 g di farina 00
200g di farina Manitoba
400 g latte intero
12 g lievito di birra
 Un cucchiaio di miele  
Sale
150 g noci sgusciate
1 tuorlo d'uovo per spennellare.
Procedimento
Mettere sulla spianatoia le farine e al  centro il lievito sciolto nel latte tiepido,il miele il sale e in  fine le noci.
Far lievitare per 1 ora a 25-27 gradi.
Mettere l'impasto in uno stampo da plum cake da 28 cm imburrato e infarinato e lasciarlo lievitare fino al raddoppio del suo volume.Spennellare con l'uovo battuto e infornare a 180 gradi per 35 minuti circa.

APPLE  AND SPICE CAKE
(Ricetta originale inglese)
Ingredienti 
450 g mele
200 g burro 
150 g zucchero di canna
3 uova medie 
175 g farina integrale
75 g mandorle tritate
La scorza di 1/2 limone grattugiata
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
2 o 3 chiodi di garofano tritati
1 cucchiaino colmo di cannella
1/2 bicchiere di latte 
Marmellata di albicocche
Procedimento
Scaldare il forno a 190 gradi.Imburrare una teglia rotonda di 20 cm di diametro e foderarla con carta forno.Sbucciare e tagliare a piccoli pezzi le mele ,tranne una che andrà  affettata per ricoprire il dolce.In una terrina abbastanza capiente montare burro e zucchero.Gradualmente aggiungere le uova,la farina e 3/4 di bustina di lievito per dolci,le mandorle tritate,le spezie,le mele a pezzetti e il latte.
Mescolare il tutto e trasferire nella teglia.Decorare con le mele affettate e infornare per circa 1 h,fino a quando la superficie sarà  dorata.
Sfornare e spalmare con la marmellata di albicocche quando il dolce è  ancora caldo.Sì può  servire sia caldo che completamente raffreddato.



Nessun commento:

Posta un commento